Come insonorizzare la vostra auto

Insonorizzazione by Manolo
Nella costruzione di un impianto hi-fi car, uno dei passi fondamentali è l'insonorizzazione delle portiere dell'auto e più in generale dell'auto stessa.

Ciò che scriverò non rappresenta certamente il miglior sistema di insonorizzare un auto, però rappresenta sicuramente un buon metodo, facile da realizzare e, tutto sommato, anche economico dal risultato garantito.

Ciao a tutti sono Manolo, per chiarimenti mi trovate sul Forum di questo sito.

Per prima cosa bisogna fare una precisazione, ossia è bene chiarire un concetto:
- quando un altoparlante emette un suono il suo movimento meccanico genera delle vibrazioni sul suo supporto e su tutte le superfici colpite dall'emissione di "aria accelerata". Quindi, nel particolare si avrà una vibrazione della lamiera interna ed esterna dello sportello che causerà fastidiose risonanze, tali da disturbare l'emissione del nostro altoparlante. Inoltre, non essendo rigida, la lamiera dell'automobile non è proprio la miglior cassa acustica che si possa desiderare: la sua "elasticità" farà si che l'altoparlante sia poco frenato e poco caricato riducendo di molto l'emissione delle basse frequenze... spesso per questo si dà la colpa ai pochi watt dell'innocente amplificatore.

La cosa migliore da fare è irrigidire la struttura dello sportello in modo che non vada in vibrazione e perda parte della flessibilità.

Nella mia continua ricerca al miglior compromesso possibile tra qualità e prezzo sono arrivato alla conclusione che si debba procedere in 3 principali fasi:
applicare i famosi  pannelli bituminosi che si occuperanno di rinforzare la struttura dello sportello.
utilizzare del bitume liquido per riuscire ad arrivare in quei punti difficili da raggiungere e per insonorizzare tutto ciò che sarebbe impossibile da fare con un pannello rigido.
rivestire con materiale spugnoso, tipo neoprene, tra la lamiera interna e la cartella (pannello di copertura dello sportello)

Procedere con i pannelli bituminosi è relativamente facile, ossia, si ha bisogno solo degli stessi, di una pistola a caldo (tipo un asciuga capelli) e di una spugna bagnata o un panno.
Smontare tutto lo sportello (il più possibile ovviamente ricordandosi la giusta disposizione per un successivo rimontaggio).
A questo punto pulire la superficie interna con un panno e dell'alcool (o spirito).
Quindi procedere facendo un piano dei lavori, cioè si cerca di individuare il punto di partenza e le dimensioni dei vari pezzi di pannello bituminoso che poi andremo ad applicare.
Quindi si ritaglia un pezzo di pannello, si toglie la carta antiadesiva sul retro e si applica alla lamiera facendo attenzione a non creare bolle d'aria o crepe. Successivamente  si scalda il pezzo con la pistola a caldo, fino a che il pannello non si sciolga un bel po', andando ad aderire perfettamente con la lamiera. Alcuni riscaldano il pezzo prima di applicarlo ma, sinceramente io mi trovo meglio a farlo dopo.

Attenzione a non scaldare troppo i pannelli bituminosi perchè si incorre in due problemi, da un lato il pannello "cola" nel vero senso della parola, dall'altro si stacca la vernice dell'auto.
Applicato il primo pezzo, procedere con il secondo pezzo stando attenti che aderisca bene al primo. Personalmente ne ho sovrapposto i bordi in modo da creare un contatto più rigido.
Si procede così fino a rivestire il più possibile la lamiera dello sportello. Ovviamente, se ci sono barre anti-intrusione è bene far andare il pannello dietro di queste a contatto con la lamiera e così per ogni "ostacolo".
Fatto l'interno si passa all'esterno, ossia alla lamiera che è a contatto con la cartella, stando attenti a non fare troppo spessore, altrimenti la cartella non si riattacca più. Attenzione anche ai vari fili, aste e parti mobili che devono rimanere libere.
A questo proposito, è bene chiudere i normali buchi dello sportello (tranne quelli inferiori di scolo dell'acqua piovana e quello di uscita del cristallo.
Quindi, si può applicare mediante rivetti una barretta di alluminio o una rete metallica sopra ogni buco e poi metterci sopra un pezzo di pannello bituminoso.

La chiusura dei fori "liberi" della lamiera interna è un'operazione da valutare in prospettiva di eventuali interventi di manutenzione.
C'è un modo abbastanza semplice poi per togliere il tutto, se e quando si dovrà intervenire nello sportello, è consiste nel riscaldare i pannelli applicati in precedenza.  Ad esempio, potrebbe tornare utile per la sostituzione del motore alzavetro. Anche eventuali rinforzi in lamiera si potrebbero rimuovere facilmente, se applicati con viti o rivetti che poi possono essere tolti con una punta di trapano.

E' anche possibile rifinire il tutto passando un prodotto liquido negli "anfratti" dove non si è potuti arrivare con i pannelli.
Alla fine ci si procura una spugna tipo neoprene da mettere tra la cartella e la lamiera insonorizzata, questo per ridurre le vibrazioni tra questa e la cartella.

Nei negozi di elettronica ed hi-fi è possibile acquistare dei fogli di spugna fono assorbente adesiva che può essere facilmente applicata alla lamiera interna dello sportello.

Grossomodo queste sono le operazioni fondamentali. Sicuramente ci sarà un procedimento migliore, però non sarà sicuramente migliore in rapporto qualità prezzo.

Fonte: www.mariohifi.it

Link alla pagina originale: clicca qui

Prodotti per l'insonorizzazione

Tra i prodotti più utilizzati per l'insonorizzazione dell'auto cito:

-Dynamat Extreme (uno dei prodotti migliori, ovviamente dal costo non proprio contenuto);

-Butyflex (economico ed efficace: con circa 80€ si fanno entrambe le portiere e avanza prodotto);

-Mattonelle AZ Audiocomp;

-Pasta Brax exVibration (molto efficace da applicare sui precedenti strati di Buty o Dynamat, per ricoprire l'alluminio che è una superficie riflettente e per raggiungere i punti in cui non si arriva con il fogli bituminosi).

Questi sono i prodotti che ho avuto modo di testare personalmente.

 

 

Tra gli altri cito:

-Geko;

-Fonogel;

-Standartplast portiere;

-Standarplast pannelli porta.

 

DjBert

Qualche foto dimostrativa

Dopo aver pulito la superficie interna, scaldate il materiale bituminoso preventivamente tagliato secondo le voestre necessità/preferenze e applicatelo sulla lamiera interna facendo molta pressione, aiutandovi magari con un oggetto tondo e di grosso diametro.

Per intenderci, tipo il manico di un mattarello.

Una volta ricoperta tutta la superficie, (nelle foto si vede prima un materiale nero e successivamente uno con lamina di alluminio perchè è stato applicato un doppio strato di butile di due diversi tipi), il risultato dovrà essere come in foto.

Una volta finita la copertura della lamiera interna alla porta, è consigliabile usare un materiale antirombo/smorzante liquido, per raggiungere i punti dove non si è arrivati con i fogli bituminosi e per ricoprirli nel caso in cui si è utilizzato un materiale bituminoso con lamina si alluminio in superficie.

L'alluminio è un materiale riflettente quindi è bene ricoprirlo con un altro prodotto per evitare che le onde acustiche vadano a riflettersi sopra di esso.

Attenzione a non tappare i fori presenti sul fondo interno della portiera, che servono per far defluire l'acqua piovana.

Finita la parte intera della portiera, si procede a tappare tutti i fori della porta, sulla superficie dove poi andranno poggiati i pannelli porta.

Premete bene il materiale bituminoso sui bordi in modo da farlo aderire ottimamente, sempre dopo aver pulito accuratamente la superficie.

Finito questo passo la nostra portiera sarà una "quasi" cassa chiusa, che darà il carico al nostro altoparlante.

Il controllo del cono, la gamma bassa e tutto il resto delle frequenze riprodotte dal woofer ringrazieranno.

Vatto ciò, le portiere sono quasi finite.

Ora basterà appensantire anche i pannelli porta per evitare ulteriori vibrazioni fastidiose.

Potete usare sia il butile che avete sia il materiale smorzante liquido.

Abbondate tranquillamente, ovviamente facendo attenzione a non eccedere troppo con lo spessore nei punti dove il pannello va a contatto con la portiera, o rischiate di non riuscire più a montarlo.

 

Alla fine, quando tutto sarà asciugato e avrete montato anche i pannelli, se avrete fatto un ottimo lavoro, lo noterete subito appena chiuderete le portiere.

Sembrerà "il rumore di una Golf" ;)

DjBert

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