Regolazione del gain

In questa sezione spiegherò brevemente come regolare il gain in modo adeguato, senza impostarlo a caso rischiando di fare danni ai componenti del proprio impianto.

C'è da premettere che il GAIN, come dice la parola stessa, è un guadagno non un volume come spesso si pensa.

Non c'è cosa più sbagliata di definirlo tale poichè, senza spiegare come esso agisce e come funziona, verrebbe spontaneo alzarlo al massimo in quanto al massimo del volume si avrebbe la massima potenza dall'amplificatore secondo tale ragionamento. SBAGLIATO!

Questo è il primo passo per rompere gli altoparlanti collegati al nostro amplificatore e, in casi non meno frequenti, l'amplificatore stesso.

Il gain serve ad INTERFACCIARE correttamente il livello di segnale in uscita dalla nostra SORGENTE con la SEZIONE PREAMPLIFICATORE presente in ogni finale di potenza.

Un amplificatore è costituito essenzialmente da una sezione preamplificatore che serve a "trattare" il segnale audio e da uno stadio finale che trasforma il nostro segnale in potenza che andrà a pilotare i nostri altoparlanti fornendoci la nostra amata musica.

Lo stadio finale è costruito per fornire tutta la sua potenza in corrispondenza di un certo livello di segnale al suo ingresso.

Questo livello è determinato dalla tensione in uscita dalla sorgente e da quanto il gain del nostro amico elettronico lo moltiplica.

Quindi, possiamo definire il gain un moltiplicatore del segnale in uscita dalla sorgente.

Va da se che, fissato un certo livello di segnale in uscita dalla sorgente, noi dovremo impostare il gain in modo che esso moltiplichi il livello del segnale fino al valore massimo per cui è stata progettata la sezione finale, cosi' da avere la massima potenza INDISTORTA.

Segue una semplice procedura per regolare il gain.

Procedere in questo modo:

 

1- Abbassare tutto il gain;

 

2 - Regolare le impostazioni dell'equalizzatore della sorgente come più piacciono. Una volta che il gain sarà tarato, una modifica di queste impostazioni renderà necessario procedere nuovamente alla taratura del gain. Se, ad esempio, regoliamo il gain con i bassi a zero e abbiamo il nostro volume massimo indistorno a 25/32 del volume della sorgente, aumentando i "bassi" dalla sorgente il volume massimo non sarà più 25 ma sarà più basso e a 25 avremo distorsione. Questo perchè aumentando i "bassi" abbiamo aumentato la tensione in uscita dalla sorgente. Anche una canzone registrata più alta genererà una tensione maggiore in ingresso all'amplificatore, quindi il volume massimo sarà ancora una volta inferiore a 25/32. Quindi questo procedimento serve ad avere una regolazione media del gain, ma sarà sempre bene fare attenzione alla distorsione;


3 - Alzare il volume della sorgente fino a 3/4 del volume totale. Se notate distorsione prima di arrivare ai 3/4 del volume ovviamente il gain lo lascerete al minimo e il punto in cui avete distorsione sarà il vostro volume massimo;


4 - Cominciare ad alzare il gain piano piano fino a quando non si sentirà distorsione dagli altoparlanti.
A questo punto abbassare il gain di un pelo fino a far scomparire la distorsione.

Il nostro gain è tarato.

Quindi, in genere, il volume massimo raggiungibile lo avremo in corrispondenza dei 3/4 del volume totale che abbiamo usato per tarare quest guadagno.

Potrebbe venire spontaneo domandarsi se, dato che alzando il gain aumenta il volume, non sia intelligente  impostarlo al massimo cosi' da avere più volume.

La risposta è sempre no. Se impostiamo il gain per far raggiungere all'amplificatore la potenza massima in corrispondenza dei 3/4 del volume totale della nostra autoradio, alzando ulteriormente il volume o il gain invieremo un segnale allo stadio finale più alto di quello di progetto cosiccè il segnale sarà saturo e l'amplificatore invierà un segnale distorto agli altoparlanti, portando alla loro rottura e, probabilmente, al danneggiamento dell'amplificatore stesso.

C'è da precisare che per regolare il gain useremo una canzone qualsiasi. Tale canzone sarà registrata con un certo "volume". Ogni canzone registrata con un "volume" diverso causerà una modifica del massimo livello della sorgente raggiungibile.

Cosi', una canzone registrata più alta di quella di riferimento, consentirà di raggiungere un volume della sorgente più basso.

Viceversa, una canzone registrata più bassa, ci consentirà di superare il massimo livello scelto come riferimento durante la regolazione.

Quindi la nostra procedura sarà comunque da unire ad una buona dose di cautela durante l'ascolto.

Porre sempre attenione alla presenza di distorsione ;)

 

Buon ascolto

 

DjBert88